L’IMPORTANZA DELLA FUNZIONE DI CHARITY STREET

Charity Street (SaNP) è un iniziativa mossa da un gruppo di volontari che non desiderano altro che avvicinarsi a questa realtà di emancipazione dedicata principalmente al servire gli ultimi lì dove sono, nelle necessità essenziali: mangiare proteggere dal freddo, medicare.
Essi lo fanno senza preoccuparsi di apparire, senza fare chiasso, senza chiedere nulla o pretendere. Si dispongono invece con l’animo di offrire qualcosa di gradito (forse!), sapendo che l’aiuto potrebbe non essere accolto anzi addirittura respinto!

QUANTO É AUMENTATA LA PERCENTUALE DEI SENZATETTO NEGLI ULTIMI ANNI?

Gli ultimi dati Istat in nostro possesso sono risalenti purtroppo al 2014, ma sappiamo per certo che a causa della pandemia, i numeri dei senzatetto sono aumentati drasticamente.
E’ molto complicato riuscire a mappare precisamente la presenza dei senzatetto in Italia, in quanto cambiano in continuazione, sappiamo solamente la loro presenza sempre più costante.
I più vulnerabili in questo periodo sono indubbiamente le famiglie con minori ed i giovani, per questo è necessario creare per loro una rete sociale che sia positiva.
I giovani senzatetto presentano un’alta mortalità a causa di multimorbidità da problemi di salute mentale, di malattie trasmissibili e abuso di sostanze. Ma soprattutto a incidere sulla loro salute e sulle loro condizioni economiche è la violenza.

CAMBIAMO IL FUTURO CON IL PROGETTO CHARITY STREET!

Anche un piccolo aiuto può essere utile affinchè si possa contribuire ad un miglioramento dello stato attuale.
Si può fare attraverso un opera di volontariato o anche con una donazione.
Ciò che per noi è irrilevante o inutile può essere prezioso per loro!

CUMSE CHARITY STREET
SaNP
cumse-time-to-care
fc455904-2e2a-49bc-8dd2-9ea065a94e57
55fa9179-b196-44f9-b05f-2d5d95bd48d2
55f46d70-eb75-405f-92a3-c6c22089e0d0