Charity Street (SaNP) è un iniziativa mossa da un gruppo di volontari che non desiderano altro che avvicinarsi a questa realtà di emancipazione dedicata principalmente al servire gli ultimi lì dove sono, nelle necessità essenziali: mangiare proteggere dal freddo, medicare.
Essi lo fanno senza preoccuparsi di apparire, senza fare chiasso, senza chiedere nulla o pretendere. Si dispongono invece con l’animo di offrire qualcosa di gradito (forse!), sapendo che l’aiuto potrebbe non essere accolto anzi addirittura respinto!
QUANTO É AUMENTATA LA PERCENTUALE DEI SENZATETTO NEGLI ULTIMI ANNI?
Gli ultimi dati Istat in nostro possesso sono risalenti purtroppo al 2014, ma sappiamo per certo che a causa della pandemia, i numeri dei senzatetto sono aumentati drasticamente.
E’ molto complicato riuscire a mappare precisamente la presenza dei senzatetto in Italia, in quanto cambiano in continuazione, sappiamo solamente la loro presenza sempre più costante.
I più vulnerabili in questo periodo sono indubbiamente le famiglie con minori ed i giovani, per questo è necessario creare per loro una rete sociale che sia positiva.
I giovani senzatetto presentano un’alta mortalità a causa di multimorbidità da problemi di salute mentale, di malattie trasmissibili e abuso di sostanze. Ma soprattutto a incidere sulla loro salute e sulle loro condizioni economiche è la violenza.