SAD – SOSTEGNO A DISTANZA  

 

PROGETTO “MAI PIÚ SOLI”

  

“Nessun Luogo è Lontano” R.Bach

I nostri bambini in Africa ci sono davvero vicini: hanno un nome, vivono nelle case di accoglienza che conosciamo e sosteniamo e sono seguiti giornalmente dalle responsabili dei centri. Riceverete le foto del bambino seguendo così la sua crescita e accertandovi che nulla gli venga a mancare. 

 

Cosa facciamo

Cumse collabora e sostiene  interamente quattro strutture di accoglienza di minori. Il Centre Mater Orphanorum con responsabili Suor Filomena e Suor Dorina, CENODA Centre Notre Dame d’accueil de Bidzar con responsabile Suor Myriam, Centre Yves Plumey Marza Cameroon con responsabile Suor Nicole, Centre Sainte Rose con responsabile Suor Martine

 

I bambini ospitati sono orfani di uno o entrambi i genitori e provengono da un contesto famigliare degradato e insalubre. Queste strutture permettono loro di vivere un’infanzia adeguata e degna, garantendo loro accesso all’acqua potabile, a pasti sostanziosi, a cure mediche adeguate e a un percorso scolastico dignitoso. In poche parole vogliamo offrire un mondo di amore ai più fragili della terra. Periodicamente Fondazione Cumse effettua, tramite i propri volontari, viaggi presso gli orfanotrofi, per valutare l’efficienza delle strutture e le condizioni dei piccoli ospiti. Fondazione Cumse aderisce alle linee dell’Agenzia del Terzo Settore per il sostegno a distanza di minori e giovanili, una delle forme più diffuse e autentiche di solidarietà.

Il sostegno a distanza fa parte di un grande progetto Cumse che con azioni mirate e prioritarie, permette ai bambini di questi paesi devastati da povertà, malattie ed ingiustizie sociali di migliorare le loro condizioni economiche, assicurando così pasti regolari, istruzione e assistenza sanitaria.

 

 

Fondazione Cumse è iscritta al FORUMSAD 

(Anagrafe Nazionale del Sostegno a Distanza)

Oppure compila il seguente form per autorizzare il servizio R.I.D.

     

     

     

     

    Oppure compila il seguente form per autorizzare il servizio R.I.D.

       

       

       

       

      Contattaci per chiarire ogni tuo dubbio! Siamo sempre pronti ad aiutarti.

         

         

        Oggetto: *

        Il tuo messaggio: *

        SE DESIDERI SOSTENERE UNO O PIÙ BAMBINI PUOI EFFETTUARE LA DONAZIONE IN DUE MODALITÀ: 

        tramite versamento con bonifico bancario o tramite RID per un importo di 300€ all’anno. Se scegli la formula RID dovrai compilare il form inserendo i dati richiesti, ti verrà a seguito chiesto (per entrambe le forme di pagamento) di precisare la modalità di erogazione – mensile, trimestrale, semestrale, annuale – . La modalità RID è molto comoda per te. Infatti, la donazione verrà sollecitata direttamente alle vostre banche (rispettando la tempistica da voi segnalata), senza l’impegno di ricordarsene.

        Ti ringraziamo per il tuo interessamento e confidiamo nella tua sensibilità se vorrai aderire a questo progetto dimostrando così di comprendere le sofferenze dei bambini che da un’altra parte nel mondo meritano di avere una vita dignitosa e di vivere i propri sogni.

        Come verrai ringraziato per questo tuo atto d’amore:

        FOTO

        Riceverai a natale e pasqua delle foto del bambino, assistendo così alla sua crescita. In aggiunta, avrai informazioni sulla sua salute, il suo andamento scolastico e la sua condotta.

        LETTERE E DISEGNI

        Ti verranno spediti più volte l’anno lettere e disegni fatti appositamente per te. Così potrai conoscere la vita del bambino e seguirai i suoi progressi, sentendolo sempre al tuo fianco.

        CERTIFICATO

        Ti verrà inviato un certificato di sostegno a distanza personale con il nome del bambino che avrai scelto di accompagnare con il tuo amore e la tua vicinanza.

        ATTESTATO FISCALE

        A seguito del tuo versamento riceverai un attestato fiscale, ove saranno inserite le donazioni da te effettuate e potrai usufruire dei relativi benefici fiscali.

        Pagamento sicuro

         

        • PayPal e carte di credito: I metodi di pagamento verranno garantiti dalla protezione acquisti offerta da PayPal e dalle garanzie offerte delle vostre banche in caso di pagamento online.

        Clicca qui per info sulla sicurezza

        Clicca qui per info sul pagamento con carte di credito

        • Domiciliazione bancaria: É comoda e veloce e garantisce continuità alle tue donazioni permettendoti di gestire nel miglior modo le tue disponibilità, programmando i momenti e le entità dei versamenti. Grazie a questo metodo di pagamento Fondazione Cumse pianificherà al meglio l’utilizzo dei fondi che preverranno. Inoltre, è senza oneri grazie alla convenzione “R.I.D. anch’io” (tra banche e O.n.g. ed O.n.l.u.s.) i suoi versamenti saranno esenti da oneri o commissioni bancarie a suo carico.

        Vantaggi e detrazioni fiscali – sostegno a distanza

         

        Le donazioni effettuate sono detraibili/deducibili nella vostra dichiarazione dei redditi.

        • Persone fisiche: possono detrarre dall’imposta lorda il 26% dell’importo donato, fino ad un massimo di 30.000,00 euro o dedurre dal reddito le donazioni, in denaro o in natura, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato e, comunque, nella misura massima di 70.000,00 euro annui.

        • Aziende: possono dedurre dal reddito le donazioni in denaro per un importo non superiore a 30.000,00 euro o al 2% del reddito d’impresa dichiarato o per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato e comunque nella misura massima di 70.000,00 euro annui 

        (Per maggiori informazioni: https://cumse.org/come-sostenerci/)

        Domande frequenti

        Si, è possibile andare a conoscere di persona il bambino mandando la richiesta direttamente alla nostra Fondazione, la quale farà il possibile per aiutarti ad organizzare il viaggio a tutti coloro che vorranno intraprendere questa esperienza indimenticabile.

        É possibile contattare il bambino sia tramite lettere che tramite mail. L’indirizzo dove inviare le lettere vi verrà consegnato automaticamente durante le prime fasi del processo di sostegno a distanza. Le mail verranno invece inoltrate direttamente da noi.

        Tutte le informazioni relative all’adozione vi verranno comunicate entro X giorni lavorati dalla ricezione del versamento. Il materiale del bambino (foto, lettere, disegni..) vi verrà inviato da noi una o più volte l’anno – ad eccezione delle mail che potranno avere cadenza più frequente –

        Si, è possibile interrompere la donazione con un preavviso di almeno un mese inviando una mail a sad@cumse.org, indicando la propria intenzione di non voler proseguire con il sostegno a distanza.

        La vostra donazione è destinata al miglioramento della vita del bambino (cure mediche, istruzione, beni di prima necessità). In alternativa, è possibile fare una donazione all’orfanotrofio per supportare tutti i progetti che portiamo avanti nella comunità scelta. In questo modo il vostro contribuito sosterrà tutti i bambini di quell’area e tutte le relative necessità.

        Inviare regali al bambino potrebbe causare disuguaglianze tra i bambini della comunità ed è per tal motivo che lo sconsigliamo. È possibile effettuare una donazione all’orfanotrofio dove il bambino si trova per dare la possibilità di ricevere regali a tutti i bambini presenti senza distinzioni.