Messa alla prova

COSA E’ LA SOSPENSIONE DEL PROCESSO CON LA CONVERSIONE IN LAVORI SOCIALMENTE UTILI E DI COSA SI OCCUPA?

La sospensione del processo con la conversione in lavori socialmente utili è strettamente collegato aI lavoro di pubblica utilità e al messa alla prova!
Il Lavoro di Pubblica Utilità è una sanzione penale che richiede un’attività non retribuita al soggetto sanzionato a favore dello Stato.
Questa forma permette ai soggetti interessati di eseguire la pena con metodi alternativi al pagamento di sanzioni o reclusioni.
L’ammissione al Messa alla Prova viene invece concessa dal giudice per reati che possono essere puniti con la reclusione fino a quattro anni, congiunta a volte con la pena pecuniaria. É esclusa l’applicazione ai contravventori e delinquenti abituali, professionali e per tendenza.
Il numero delle persone che sceglie di espiare la propria pena tramite delle fondazioni Onlus è fortemente aumentato negli ultimi anni, tanto che molte associazioni ed enti pubblici hanno deciso di aderire a questo progetto.

A CHI E’ RIVOLTO IL MESSA ALLA PROVA E PERCHE?

Per quanto riguarda il Messa alla Prova, la richiesta può essere attuata o personalizzata o per mezzo di un procuratore legale fino a trovare una conclusione convincente o fino alla dichiarazione d dibattimento di primo grado. 
Per accedere alla misura è obbligatorio che l’impuntato richieda il rilascio di un programma di trattamento da allegare alla domanda di sospensione del processo e ammissione alla prova.
L’imputato viene affidato all’ufficio di esecuzione penale esterna per lo svolgimento di un programma di trattamento che prevede come attività obbligatorie, l’esecuzione di un lavoro di pubblica utilità, consistente in una prestazione gratuita in favore della collettività, l’attuazione di condotte riparative,nonché il risarcimento del danno.

A CHI SONO RIVOLTI I LAVORI DI PUBBLICA UTILITA’ E PERCHE?

I lavori di pubblica utilità devono essere richiesti dall’ interessato con un difensore. La sanzione viene disposta dal giudice con la sentenza di condanna o con un patteggiamento. 
Con la prima, il giudice individua il tipo di attività e l’ente in cui deve essere svolto il lavoro.
L’attività, non retribuita, è a favore della collettività da svolgere presso lo Stato o Ent di organizzazione sociale o volontariato. 
Essendo una sanzione penale, il lavoro di pubblica utilità con esito positivo determina l’espiazione della pena da parte dell’imputato.

QUALI SONO I REATI PER I QUALI SI POSSONO CHIEDERE I LAVORI SOCIALMENTE UTILI?

UTILIZZO DI SOSTANZE STUPEFACENTI

drugs-removebg-preview

SOSPENSIONE DELLA PATENTE

car2

STATO DI SOSPENSIONE DEL PROCESSO.

court-justice-logo

ALTRI REATI

altro-removebg-preview

CUMSE SI OCCUPA ANCHE DI QUESTO!

La nostra Fondazione accoglie chi ha bisogno di compiere la sospensione del processo con messa alla prova attraverso diversi tipi di lavori. All’utente viene affiancato uno dei nostri volontari che lo seguirà durante il suo percorso di volontariato presso le nostre iniziative SaNP: Cumse Prima il Pane, Cumse Time to Care, Cumse Chiarity Street, Cumse Sorrisi Sospesi, Cumse Sostegno di Prossimità e Cumse 4 Ruote Amiche.

SaNP
cumse-time-to-care
7072aa2c-41aa-4f26-9c9e-3323e8b7518d
55fa9179-b196-44f9-b05f-2d5d95bd48d2
fc455904-2e2a-49bc-8dd2-9ea065a94e57
55f46d70-eb75-405f-92a3-c6c22089e0d0