Top SCU - Servizio Civile Universale

Cosa e’ il Servizio Civile Universale
Il Servizio Civile Universale è la scelta volontaria di dedicare alcuni mesi della propria vita al servizio di difesa, non armata e non violenta, della Patria, all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, attraverso azioni per le comunità e per il territorio.

Il Servizio Civile Universale rappresenta una importante occasione di formazione e di crescita personale e professionale per i giovani, che sono un’indispensabile e vitale risorsa per il progresso culturale, sociale ed economico del Paese.

I settori di intervento in Italia e all’estero nei quali gli Enti propongono i progetti che vedono impegnati gli operatori volontari sono diversi, in particolare Fondazione Cumse si adopera per formae e sostenere i giovani Civilisti nell’ambito della cooperazione allo sviluppo con forte attenzione in ambito educativo e di promozione culturale, oltre che promuovere la pace tra i popoli, la non-violenza e la difesa non armata e tutela dei diritti umani.

Con il Dlgs. 6 marzo 2017, n. 40, il Servizio Civile Universale punta ad accogliere tutte le richieste di partecipazione da parte dei giovani che, per scelta volontaria, intendono fare un’esperienza di grande valore formativo e civile, in grado anche di dare loro competenze utili per l’immissione nel mondo del lavoro.

Come funziona

  • I giovani si impegnano a prestare servizio per un massimo di 12 mesi, 5 o 6 giorni a settimana, per un totale di 25 ore settimanali o 1145 ore annue.
  • I volontari ricevono una retribuzione mensile di 439,50 euro per i progetti in Italia. Per i progetti all’estero, in aggiunta alla retribuzione mensile, è previsto un rimborso giornaliero che varia in base al paese estero.
  • Al termine del Servizio Civile, i giovani ricevono un certificato di partecipazione.

Chi può partecipare

I giovani dai 18 ai 28 anni in possesso dei seguenti requisiti:

  • Cittadinanza:
    1. Cittadinanza italiana
    2. Cittadinanza di un altro Paese dell’Unione Europea
    3. Regolare permesso di soggiorno (nel caso di cittadini non comunitari);
  • Non aver riportato condanna

Come presentare domanda

  1. Leggere il bando di partecipazione ai progetti di Servizio Civile pubblicato sul sito del Dipartimento della per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale(https://www.politichegiovanilieserviziocivile.gov.it/),
  2. Scegliere il progetto a cui si vuole partecipare,
  3. Presentare la propria domanda di partecipazione attraverso il sito del Dipartimento  al quale si potrà accedere inserendo le credenziali SPID.

IMPORTANTE

È possibile candidarsi per un solo progetto in un solo ente. La candidatura a più progetti comporta l’esclusione automatica del richiedente.

Diventa un Civilista in Fondazione Cumse

Per maggiori informazioni su progetti e modalità di partecipazione potete:

SCU – Servizio Civile Universale