Promuovere un’educazione di qualità, inclusiva e paritaria e garantire opportunità di apprendimento permanente per tutti

Sono stati compiuti grandi progressi in merito all’accesso all’educazione di bambini e bambine, soprattutto nella scuola primaria. Nonostante ciò, se il tasso di sviluppo non dovesse raddoppiare in 43 Paesi, almeno 22 milioni di bambini non potrebbero accedere a un’istruzione prescolare.

Accesso all’educazione non vuol dire sempre educazione di qualità, così come non garantisce sempre che i bambini portino a termine gli anni della scuola primaria. Si riscontra tutt’ora una mancanza di alfabetizzazione in 103 milioni di giovani nel mondo, di cui il 60% di sesso femminile. Inoltre, in almeno 1 nazione su 4, più del 50% dei bambini non riesce ad acquisire le conoscenze matematiche di base entro la fine della scuola primaria. Mentre, in 1 nazione su 3, questa acquisizione non viene raggiunta nemmeno entro la fine della scuola secondaria di primo grado.

Il primo target dell’obiettivo n.4 è quello di garantire entro il 2030 un’educazione primaria e secondaria completamente libera, paritaria e di qualità per tutti i bambini e le bambine del mondo.
Purtroppo, i progressi sono difficili da quantificare: i dati disponibili per 3/4 dei Paesi sono insufficienti o totalmente inesistenti, rendendo difficile monitorare gli sviluppi nell’ambito dell’educazione di qualità (primo target di questo obiettivo), dell’educazione prescolare (secondo target) e di un ambiente educativo efficace; questa mancanza di dati rende difficile un’analisi efficiente che possa identificare i bambini maggiormente a rischio di essere lasciati indietro. [Fonte: Wikipedia]

COSA FA FONDAZIONE CUMSE  PER UN ISTRUZIONE DI QUALITA’

IN ITALIA

55fa9179-b196-44f9-b05f-2d5d95bd48d2

La tâche principale de l'initiative est de générer l'offre de biens de consommation pour les familles en situation de mal-être ou de pauvreté avérée, en offrant aux plus petits, enfants et bébés, des cadeaux sous forme de produits de première nécessité pour l'hygiène et la santé des mineurs.

IN AFRICA