Un’altra lunga serata

Un’altra lunga serata…
Siamo arrivati, erano tutti sorridenti e in fila, tantissimi, più del solito.
Appena hanno visto i ticket con i numeri, sciolte le file di corsa e c’è stato l’assalto: sanno che prendere i primi numeri dà la possibilità di scegliere e di trovare tutto.
Questo mi crea tristezza, perché vorrei che tutti potessero trovare tutto.
È vero, non siamo un negozio, lo dico sempre anche a loro ‘quello che ci donano…noi lo doniamo a voi“.
Però… non è mai piacevole sentire ogni martedì gli ultimi arrivati lamentarsi di aver aspettato il loro turno per un’ora e trovare poco o niente della loro taglia 😔

Tanti di loro mi mostrano il telefono rotto e mi chiedono un aiuto: rappresenta l’unico mezzo per comunicare con figli e famiglia lontani.
Così rinnovo l’appello a chi avesse un cellulare in disuso nel cassetto 🙏

La serata prosegue.
Due ragazzi appena arrivati dal lungo cammino a piedi, che li ha portati a percorrere Grecia, Turchia, Bosnia, poi essere portati in carcere e ripetere tutto il cammino ancora.
Un loro amico si è occupato di chiederci tutto per loro, come un fratello.

E poi ‘Charlie‘ (il suo nome era impronunciabile ma assomiglia a questo e abbiamo deciso che lo posso chiamare così). Per tutta la sera mi ha tempestata di ‘mama, mama, mama…‘ e si è messo a ballare in strada dicendo di essere un angelo indossando una mantella anti-pioggia azzurra che gli abbiamo dato.

E….il ‘mio’ M….il giovane ragazzo che voleva chiamare la mamma.
Ieri sera era diverso, aveva paura di qualcosa. Abbiamo parlato tanto con lui, io e Stefania Adessi . La sua dolcezza e il suo sorriso sono disarmanti. ‘Io forse un giorno me ne andrò, ma tu resterai nel mio cuore’ ♥️
Lo vedo così piccolo, nonostante l’esperienza del carcere, della strada e di una vita che lo ha fatto crescere in fretta e preparato al peggio.
Ma…quando dice ‘io non vi ho detto niente del carcere, non ditelo alla mia mamma‘..viene solo voglia di abbracciarlo.

Una foto finale, con chi era rimasto a parlare con noi.
Come sempre…una bella serata…bella ♥️
#foodforall #foodandlove #helpingothers #love #cumse #ONG