“L’istruzione è l’arma più potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo”
 Nelson Mandela

Fondazione Cumse promuove il progetto per la realizzazione di una struttura per una Scuola Elementare in Cameroun, situata all’interno di uno dei maggiori parchi nazionali della nazione africana.

Le strutture necessarie all’accoglienza scolastica che verranno realizzate mischiando sapientemente tecniche occidentali e modalità costruttive con materiali locali ponendo attenzione, nella progettazione architettonica, a garantire l’integrazione con le strutture tipiche dei luoghi.

La scuola è totalmente autonoma per la luminosità, la climatica interna e l’elettricità in quanto che viene servita da pannelli fotovoltaici.

I Motivi del Progetto.

In Camerun, contrariamente a quanto accade in Italia, più si va verso il nord più aumentano la povertà e la miseria, a cui si aggiunge per mancanza d’istruzione l’ignoranza”. Da questa consapevolezza nasce il progetto, fortemente voluto da Paolo Monfardini, di costruire una scuola in un villaggio del Camerun.

I villaggi si trovano spesso vicino a strade lunghe oltre 2000 km, che collegano il sud con il nord del Paese, quindi spesso le città come Ngaundere o Garoua dove si possono trovare scuole degne di questo nome sono centinaia di chilometri lontane. Per gli abitanti di questi villaggi, simili distanze sono immense, rendendo di fatto impossibile utilizzare i servizi che una città vera e propria, per quanto povera, è in grado di offrire.
Capita però che in questi villaggi esistono già scuole statali con direttore, insegnanti e centinaia di alunni, residenti in quel villaggio e in quelli vicini. Manca tuttavia un edificio scolastico degno di questo nome.

I Finanziamenti Necessari.

Per la realizzazione della scuola abbiamo bisogno di circa 80 mila Euro.

Il progetto sarà seguito in tutte le sue fasi dal Sig. Monfardini stesso che garantirà il buon andamento dei lavori.

Finanziatori sensibili al problema potranno inviare le loro offerte direttamente a Fondazione Cumse, specificando “Contributo per scuola in Camerun”. Fondazione Cumse provvederà quindi ad emettere a ciascun finanziatore una ricevuta valida a fini fiscali, così come a saldare le fatture dei fornitori camerunensi con bonifici bancari, erogati in scaglioni in base all’avanzamento dei lavori verificati e autorizzati dai responsabili del progetto.
Fondazione Cumse documenterà puntualmente tutti i progressi della costruzione, dall’avvio delle opere fino alla sua inaugurazione!

Contribuisci anche tu

Se volete contribuire in prima persona alla realizzazione della scuola elementare in Camerun, potete effettuare una donazione a:

Fondazione Cumse ONG
specificando nella causale “Contributo per scuola in Camerun”

IBAN: IT 12 O 05216 32930 000000003003

(https://cumse.org/come-sostenerci/)

PROGETTO SCUOLA CAMEROUN