The best time… Is helping others


Chi siamo


Siamo nati circa 15 anni fa all’interno dell’Accademia Sathya Yoga e ci siamo occupati di attività umanitarie rivolte in Italia e all’estero.
Inizialmente il nome era ‘Seva For Love’: Seva è un nome sanscrito che sta ad indicare il servizio reso al prossimo.
Con il tempo abbiamo abbracciato diversi progetti e accolto molti volontari provenienti da diverse realtà.
Abbiamo sostenuto i terremotati in Emilia Romagna del 2012

collaborando con la protezione civile e un’organizzazione locale che era referente per indicarci le necessità reali sul posto; abbiamo contribuito alla costruzione di un villaggio in India; abbiamo sostenuto la “Tashi Orphan School” durante il terremoto in Nepal del 2015 con una piccola donazione economica ma soprattutto con la spedizione di due container di occorrente in un momento in cui tutto era perso.

Negli ultimi due anni e mezzo abbiamo deciso di dedicare una grande fetta delle nostre risorse sul territorio di Monza e Milano e abbiamo concentrato l’attenzione sull’aspetto del sostegno alimentare, da qui il nome del gruppo, #FoodForAll.
Il gruppo, inizialmente partito dall’Accademia Sathya Yoga, ha ora una sua identità indipendente, seppure la sede è tutt’ora presso i locali dell’Accademia.
E’ un gruppo eterogeneo come età e come provenienza: i volontari arrivano da diverse parti non solo della Lombardia, ma anche Piemonte, Emilia e Svizzera e partecipano attivamente anche ragazzi molto giovani.


I NOSTRI PROGETTI


* Collaboriamo con i Servizi Sociali ‘Famiglie e Minori’ e ‘Inclusione e Grave Marginalità’ di Monza a sostegno di famiglie monzesi in difficoltà.
Ci vengono segnalate delle famiglie in grave disagio economico e talvolta questa segnalazione proviene dai Comitati Genitori delle scuole monzesi, in questo caso provvediamo noi ad informare i Servizi Sociali su particolari bisogni.
Questa collaborazione ha sempre fatto in modo che le famiglie potessero restare unite e che i minori potessero restare con i genitori, sostenuti da noi in ogni bisogno: alimentare, scolastico, aiuto compiti, sfratti, …


* Portiamo pasti caldi tutte le domeniche a Milano in Stazione Centrale ai senzatetto. In questo momento i pasti vengono preparati dai volontari nelle loro case. Forniamo noi l’occorrente: polibox per mantenere i pasti al caldo, vaschette, posate, sacchetti.
La domenica mattina vengono consegnati i pasti a Monza dai volontari di turno per la distribuzione.


* Tutti i martedì sera portiamo ai senzatetto the e caffè caldi, dolci, coperte, abbigliamento, prodotti per l’igiene. In queste serate si crea un legame particolare con i ‘ragazzi’. Hanno capito (dopo diverso tempo) di potersi fidare di noi, hanno raccontato le loro storie e le loro paure, li abbiamo aiutati a creare cv, a trovare se possibile lavoro, un posto letto. Abbiamo cercato di regolarizzare in sanatoria dove possibile, ci contattano in emergenza se hanno difficoltà a ricaricare il cellulare per contattare le famiglie o se hanno particolari urgenze, anche sanitarie, soprattutto da questa primavera con il problema Covid.