CUMSE SOSTEGNO DI PROSSIMITÀ

Sostegno di prossimità (SaNP): è il caso degli interventi di contrasto alla povertà e ai suoi effetti sulle famiglie più fragili e sulla vita dei bambini. Molti sostengono che la povertà famigliare non possa in nessun modo essere fermata o cambiata, ma questo non è vero: aiutando le famiglie che necessitano di un aiuto economico ad esempio pagar per loro una bolletta o raccogliere di beni alimentari può essere indispensabile alla loro sopravvivenza.
Possiamo cambiare le sorti delle famiglie più sfortunate, attraverso piccoli aiuti che possono in verità fare molto!

QUANTO E’ PEGGIORATA LA SITUAZIONE DI POVERTA’ IN ITALIA?

Per meglio comprendere il grafico, è necessario analizzare in che modo la povertà incida ogni giorno sia tra i singoli individui sia dal punto di vista di intere famiglie. E’ stato analizzato che l’incidenza (ovvero il rapporto tra il numero di famiglie con spesa media mensile per consumi uguali o sotto la soglia di povertà e il totale delle famiglie residenti) ha un balzo in avanti di quasi due punti percentuali.
Insomma, rispetto a dieci anni fa, la percentuale di povertà è raddoppiata, triplicata se parliamo degli ultimi quindici anni!
Stando infatti alle stime preliminari dell’Istat, siamo passati dal 3,3% del 2005 al 9,4% del 2020.

L’IMPORTANZA DI AIUTARE LE FAMIGLIE

Le famiglie sono il perno portante della società. E’ dunque utile a livello sociale per ognuno di noi poterle sostenere al meglio.
E’ stato analizzato che si trova in povertà assoluta il 16% delle famiglie con almeno un figlio minore, e persona di riferimento giovane (18-34 anni).
Le famiglie con figli minori o persone compresi tra i 35-44 anni, la povertà è aumentata di un punto (da 11 a 12%); in quelle con persona di riferimento tra 45 e 54 anni l’incidenza della povertà assoluta è stabile attorno al 9%.Se già nel 2017 le famiglie più giovani si trovavano in maggiore difficoltà,oggi il divario di ricchezza riscontrato tra le famiglie sembra essere addirittura aumentato.

CAMBIAMO IL FUTURO!

Sosteniamo come è possibile le famiglie in povertà che necessitano di un aiuto immediato!
Basta un nostro piccolo gesto per cambiare il futuro di chi oggi si trova più che mai in difficoltà! Possiamo fare molto, non priviamoci della possibilità di donare un po’ di gioia a chi ci è vicino.

CUMSE SOSTEGNO DI PROSSIMITA’
SaNP
cumse-time-to-care
7072aa2c-41aa-4f26-9c9e-3323e8b7518d
55fa9179-b196-44f9-b05f-2d5d95bd48d2
55f46d70-eb75-405f-92a3-c6c22089e0d0