L’INIZIATIVA “SORRISI SOSPESI”

Sorrisi Sospesi (SaNP) è un iniziativa nata con il desiderio di aiutare le famiglie in stato di disagio o povertà accertata, offrendo ai più piccoli, bambini e neonati, doni in forma di prodotti di prima necessità per l’igiene e la salute dei minori. In questo periodo, specialmente a causa della crisi economica e della pandemia, sono le famiglie coloro che ne stanno risentendo maggiormente, sopratutto chi ha figli. Sorrisi Sospesi vuole dare una speranza: la possibilità di poter contribuire alla crescita di questi bambini, attraverso un aiuto!

QUANTO E’ AUMENTATA LA POVERTA’ TRA LE FAMIGLIE CON MINORI NEGLI ULTIMI ANNI?

A causa della crisi economica e della pandemia dell’ultimo anno, a pagare sono stati soprattutto i bambini e le loro famiglie. È ancora presto per avere una stima definitiva dell’impatto che la pandemia sta avendo e avrà sulle famiglie ma, secondo l’Istat, gli ultimi dati sulla povertà assoluta, rilasciati a giugno e relativi al 2019, avevano mostrato alcuni segnali di miglioramento rispetto al decennio precedente, per poi crollare miseramente nell’ultimo anno. Infatti oggi, in Italia, 1 milione e 346 mila minori vivono in condizioni di povertà assoluta, ben 209 mila in più rispetto all’anno precedente. Questo vuol dire che in Italia si trova in questa condizione il 13,4% dei bambini e dei ragazzi, per un aumento di ben 2 punti percentuali rispetto alla precedente rilevazione.

IN CHE MODO SORRISI SOSPESI SI IMPEGNA AD AIUTARE LE FAMIGLIE?

A causa della povertà che incide sul nostro paese, troppo poche sono le opportunità educative che si riescono a donare ai giovani d’oggi.
La pandemia ha, se possibile, peggiorato una situazione di povertà minorile già di per sé elevata. Secondo i dati raccolti infatti, prima dell’esperienza Coivd, i bambini considerati in povertà assoluta erano olre un milione; non è difficile pensare che oggi siano aumentati o addirittura raddoppiati.
La possiiblità di trovarsi di fronte all’obbligo di mollare gli studi è un opzione che un bambino non dovrebbe mai avere di fronte.
“Sorrisi Sospesi” vuole occuparsi proprio di questo, attraverso diverse iniziative, tra cui:
1) La raccolta del materiale scolastico indispensabile ai giovani per proseguire i propri studi.
2) Rispondere alle richieste ed esigenze riguardanti anche l’ambito sportivo e ricreativo.
3) Rendere le festività più allegre ai più piccoli ed alle loro famiglie grazie ai fondi accumulati, utilizzati per donar loro pensieri e regali.

CONTRIBUIRE E' SEMPLICE!

Possiamo muoverci fin da subito affinchè i bambini possano avere ciò di cui hanno bisogno.
I giovani sono il nostro futuro, è importante contribuire affinchè possano avere il minimo indispensabile per poter gestire al meglio le proprie risorse.

CUMSE SORRISI SOSPESI
SaNP
cumse-time-to-care
7072aa2c-41aa-4f26-9c9e-3323e8b7518d
fc455904-2e2a-49bc-8dd2-9ea065a94e57
55f46d70-eb75-405f-92a3-c6c22089e0d0